Paesaggi
Sensibili. Parabita

Un laboratorio sperimentale per costruire un progetto collettivo di fotografia di paesaggio sulla città contemporanea

7 – 10  novembre 2019 
Parabita (Lecce) 

 

INFO E CONTATTI
Per questioni logistiche e iscrizioni:
We Land – PhotoFest
Email: welandfest19@gmail.com
Tel: + 39 345 2789090 (Adriano Nicoletti, curatore del Festival)

Per informazioni sul contenuto del workshop
Urban Reports
Email: info@urbanreports.org
Tel. +31 6 39576708 (via whatsapp)

 

─ 

Il laboratorio è un’iniziativa di We Land – PhotoFest e Urban Reports in collaborazione col Comune di Parabite e col supporto dell’Associazione Photosintesi, Architetti Lecce e col supporto tecnico di  Aut Fotografia

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Nell’ambito del Festival We Land – PhotoFest, e realizzato in collaborazione col Comune di Parabita, Urban Reports organizza un nuovo laboratorio di fotografia dedicato alle forme della città contemporanea: un’esperienza per riflettere sul presente dei luoghi attraverso il contributo di esperti e l’uso del racconto fotografico costruito in collettivo per dare vita a nuove narrative territoriali.

L’area di riferimento sarà il territorio comunale di Parabita, un contesto particolarmente complesso sia per quel che riguarda l’evoluzione del tessuto edilizio, che per la morfologia del suolo. Una trama urbana che si sviluppa dalle quote più basse (circa 60 m.s.l.m.) lungo il versante occidentale della collina di Sant’Eleuterio, fino ai 198 m.s.l.m. punto più alto della provincia di Lecce, con un apparente disinteresse per la natura morfologica del territorio. Negli anni la città è cresciuta in maniera contrapposta, verso l’alto e verso il basso, senza mai assumere una visione d’insieme, ma piuttosto adattandosi, o ignorando, i caratteri del contesto. Questo ha prodotto un paesaggio indefinito e incompiuto verso i margini del territorio comunale che oggi accolgono le infrastrutture delle telecomunicazioni e quegli spazi di transizione e indeterminatezza tra la dimensione urbana e rurale.

Questa condizione comporta oggi la presenza di tutta una serie di spazi e ambiti definibili come ‘incompiuti” non solo dal punto di vista fisico e spaziale ma anche in termini di possibilità di immaginarne nuovi e diversi scenari di sviluppo futuro.

Lo sguardo fotografico dei partecipanti indagherà queste contraddizioni cercando di leggerne i caratteri del paesaggio attuale, riflettendo sulle analogie e differenze tra i margini a valle e quelli in collina.

Partendo dal coinvolgimento di diverse voci del territorio a supporto di un’osservazione critica e della comprensione delle dinamiche che hanno determinato l’organizzazione spaziale sui margini, il laboratorio cercherà di portare nuovi punti di vista e sguardi capaci di supportare l’elaborazione di visioni e immaginari inediti.

IL WORKSHOP 
Il workshop consiste nella realizzazione di un progetto fotografico collettivo. 
Tutte le attività si svolgeranno nel comune di Parabita e i lavori si apriranno con una breve introduzione sulle attività del laboratorio e un inquadramento sulle dinamiche del contesto territoriale. 
Il programma si sviluppa in tre giornate, di cui una dedicata ai sopralluoghi sui territori oggetto di indagine e due per la campagna fotografica. 
Il laboratorio prevede un’attività di accompagnamento in tutte le fasi di costruzione del progetto fotografico e degli incontri serali per revisione e selezione delle foto cui seguirà una discussione sulla costruzione del progetto fotografico.

 

PROGRAMMA (ancora provvisorio)
>> mercoledì 6 novembre
19:30 – presentazione pubblica dell’attività del workshop nell’ambito del programma We Land – PhotoFest (partecipazione facoltativa)
(Location: Sala Macine, Palazzo Ferrari, ingresso Atrio Comune di Parabita)

>> giovedì 7 novembre
09:00 – 12:00 introduzione al workshop e inquadramento territoriale con gli esperti 
(location: Atrio Palazzo Ferrari, Comune di Parabita)

13:00 – 17:00 sopralluoghi sui siti di indagine
18:00 – 20:30 discussione sugli ambiti esplorati
(location: Atrio Palazzo Ferrari, Comune di Parabita)

>> venerdì 8 novembre
09:00 – 17:00 campagna fotografica
18:00 – 20:30 selezione delle immagini e discussione
(location: Atrio Palazzo Ferrari, Comune di Parabita)

>> sabato 9 novembre
09:00 – 17:00 campagna fotografica
18:00 – 20:30 selezione delle immagini finali / editing e definizione della narrazione collettiva
(location: Atrio Palazzo Ferrari, Comune di Parabita)

>> domenica 10 novembre
(18:30/19:00) presentazione pubblica del progetto collettivo nella giornata conclusiva del Festival We Land – PhotoFest 
(Location: Palazzo Risolo, Comune di Specchia)

OUTCOMES
10-12 immagini per ogni partecipante che verranno editate e inserite in una narrazione collettiva di 30-35 immagini.
Il progetto finale verrà presentato durante un evento pubblico la sera del 10 novembre nell’ambito del Festival e sarà pubblicato sul sito di Urban Reports.

PARTECIPANTI
Min 6 max 12 partecipanti

INFO E ISCRIZIONI
Il laboratorio si rivolge ai fotografi ma anche a studenti e professionisti che si occupano di territorio e paesaggio che vogliano sperimentare, attraverso la fotografia, un approccio multidisciplinare e collettivo di ricerca e riflessione sul paesaggio contemporaneo.
Non sono richieste particolari capacità tecniche ma una familiarità con la macchina fotografica e la gestione delle immagini per la condivisione con gli altri partecipanti al workshop.

Materiali richiesti:
Macchina fotografica
Schede di memoria
Portatile
Portfolio (facoltativo)

COSTO: 150€
Iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2019.