WORKSHOPS

Summer Programme 2019

22.08 – 24.08  – Valle d’ Aosta 
NUOVI SCENARI ALPINI 2: La collina di Saint- Vincent.
Un workshop di fotografia del paesaggio per costruire una narrazione del paesaggio contemporaneo della ‘collina’ di Saint-Vincent. 

17.09 – 22.09  – Sicilia
MADONIE. IMMAGINI E IMMAGINARIO
Un laboratorio collettivo di fotografia per riscoprire, immaginare e condividere una nuova comprensione del territorio madonita.

Tutti i laboratori fotografici sono iniziative di Urban Reports in collaborazione con i partner locali, tra cui;
Poetica del TerritorioOrdine degli Architetti della Valle d’Aosta e Comune di Saint-Vincent, e poi Associazione BaladPUTIA Sicilian CreativityInsiti – opportunità urbaneMBAA Studio e dei comuni di Castelbuono (capofila), Geraci, Isnello, Pollina, Gratteri, Petralia Sottana e Campofelice

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Da oltre un anno il nostro collettivo sta portando avanti dei progetti che vedono l’utilizzo della fotografia come strumento per sviluppare una nuova conoscenza dei luoghi e produrre nuove visioni nelle aree interne del paese Italia, dai paesaggi alpini ai territori rurali che si affacciano sul Mediterraneo. Questo lavoro ci permette di continuare ad indagare le dinamiche di trasformazione che caratterizzano questi ambiti con il contributo prezioso di colleghi e professionisti di discipline diverse.
È dunque sulla scia di questa ricerca, che quest’estate saremo in giro per la penisola con due laboratori di fotografia per condividere con i partecipanti parte del nostro percorso e portare una riflessione sul paesaggio contemporaneo attraverso l’utilizzo del racconto fotografico ‘costruito in collettivo’ e dare forma a nuove narrative territoriali.

Il primo appuntamento sarà in Valle d’Aosta con la seconda edizione di NUOVI SCENARI ALPINI – LA COLLINA DI SAINT-VINCENT ( 22-24 agosto).

Partendo dall’ascolto delle voci del territorio, il laboratorio si propone di coinvolgere i partecipanti nella costruzione di una narrazione collettiva del paesaggio contemporaneo della collina di Saint-Vincent dopo decenni di profonde trasformazioni. Integrando l’esperienza sul campo con sopralluoghi e incontri con gli attori locali, vi incoraggeremo a percorrere a piedi tratti di territorio, a perdersi e ‘cercare nuove vie e punti di vista’ e esplorare cosi lo spazio per elaborarne un racconto.

Scopri di più sul workshop: Laboratorio di fotografia di paesaggio – Nuovi scenari alpini 

 

Il secondo appuntamento vedrà protagonista il territorio madonita, in Sicilia.

MADONIE. IMMAGINI E IMMAGINARIO, 17-22 settembre.

Organizzato con il collettivo Nóvemiglia (nato dalla collaborazione di Urban Reports, Associazione Balad, PUTIA Sicilian Creativity, Insiti_opportunità urbane) e con il contributo di esperti tematici e specialisti delle aree interne, questo laboratorio si propone di costruire una campagna fotografica collettiva che sia strumento di conoscenza e che apra un dibattito per e con le comunità del Parco delle Madonie.

Sette i comuni coinvolti per 4 intense giornate di lavoro tra presentazioni, esplorazioni fotografiche sul territorio, incontri con esperti di diverse discipline, revisioni del lavoro a cura del Collettivo Nóvemiglia, con l’obiettivo di costruire un evento finale pubblico in cui restituiremo alla cittadinanza e alle istituzioni i risultati della campagna fotografica collettiva e i temi emersi.

Scopri di più sul workshop: Madonie. Immagini e Immaginario